giovedì 17 marzo 2011

Una conversazione tra un nano albergatore e alcuni viaggiatori, colta in una taverna di Specularum

_ (Nano Albergatore) "Ah! La feccia del mondo, ecco chi sono! Vivono in un regno dove tutto è governato dalla magia. Non c'è libertà per quelli come voi e come me; rispetto per la vita, solennità dei monumenti, orgoglio delle armi, gioia di assaporare un boccale di buona birra e morire sul campo di battaglia.. . niente di tutto questo. Solo oscurità e asservimento ai maghi. Datemi retta, questi sono barbari maligni. Istruiti, ma dal cuore gelido. Ascoltate questo: 
Gran' Pappy Shieldkroten, il mio grande prozio, si stabilì qui con tutta la sua famiglia circa duecento anni fa. Si diceva che sulle montagne fossero state scoperte fantastiche miniere d'oro. Ma i maghi di Glantri lanciarono una sorta di pestilenza su noi nani, spingendoci fuori dalla loro terra come bestiame. Questi furono gli Anni dell'Infamia.
Come molti altri che si rifiutarono di partire, Gran'Pappy Shieldkroten fu trascinato dai maghi nei laboratori, come loro usano chiamare le sale di tortura. Gli iniettarono ogni sorta di veleni, strapparono brandelli di carne dal suo corpo, gli asportarono l'occhio sinistro e addirittura gli tagliarono capelli e barba... servivano come ingredienti per incantesimi, dissero! Dopo essersi costruito una  gamba di legno per rimpiazzare un arto amputatogli dai maghi, fuggì assieme a un suo compagno di prigionia, un lupo mannaro sottoposto a continui salassi per i loro malefici sortilegi. Riuscirono poi a valicare le impervie montagne che circondano questa terra degli orrori. I maghi non hanno mai cessato i loro esperimenti su nani e halfling. Questo non è un bel posto da visitare per un onest'uomo. E nemmeno per fare carriera nel loro esercito. I maghi sono dappertutto, controllano ogni cosa. Questo è un regno in cui chiunque deve avere una lercia pergamena che garantisca il diritto di scavare una miniera o portare un'armatura. Ci vuole legalità, dicono! Vogliono una licenza
per questo, una licenza per quello; sono sorpreso che non serva una licenza per avere licenze! Tuttavia le loro montagne nascondono ricchezze e segreti straordinari, che non chiedono altro se non di essere portati alla luce dai picconi dei nani. In quelle colline vi è tuttora dovizia di tunnel e caverne; Gran' Pappy stesso le usò durante la sua fuga.
Sappiate ora questo: nel regno non possono entrare nemmeno i chierici, neppure per compiere opere di beneficenza e carità. Gran' Pappy ne ha visti bruciare sul rogo almeno una dozzina, nella piazza principale. Li accusavano di eresia e di agire contro i migliori interessi del popolo. I maghi hanno una loro religione,
quella dei Templi di Rad. Ma chi ha mai sentito parlare di un simile Immortale?
Mi hanno detto anche che alcuni chierici stanno infiltrandosi nel regno in gran segreto, per organizzare attività di resistenza clandestina. Buon per loro! Gli Arcichierici e il Re di Casa di Roccia pagherebbero cifre molto alte pur di assistere alla caduta dell'empia dinastia dei maghi. Mi piacerebbe far assaggiare loro il filo della mia ascia; mostratemi un solo mago Glantriano e io, Thrumbar Shieldkroten, giuro di vendicare sulla sua testa tutti coloro che sono periti in questa terra".


(I diritti di copyright di questo testo sono della Wizard of The Coast - ci riserviamo di utilizzare questo testo per il solo scopo ludico. Se considerato offensivo nei confronti dei diritti d'autore ci impegneremo ad eliminare il post repentinamente. Il Moderatore)

4 commenti:

  1. Ho sempre apprezzato i nani e la loro forza! Basarsi sul concreto e su quello che l'uomo può toccare e rompere. Un singolo nano o chierico può vivere in terre ostili, mentre un mago solitario ha vita breve....
    Ricordo sempre il detto delle mie terre:
    Ciò che un martello non può rompere è merda!

    RispondiElimina
  2. Peccato che di merda tu ne abbia mangiata tanta..proprio merda di mago e non solo, e presto mostrerà i suoi effetti.....ma poi sì... i nani sono utili come cavie...ed i chierici utili come bersagli per le mie palle di fuoco! In terre lontane però sono entrambi codardi che si nascondono sotto terra o sui monti...belle prede da cacciare mmuuaahhhh

    RispondiElimina
  3. Dracan: dimmi servo, hai fatto come ti ho detto? Hai punito quel locandiere e la sua infedele moglie incinta?
    Vampiro:cerrrrto mio signore, ho assaggiato la carne del rozzo ed irrispettoso energumeno che voleva vederla in volto...strillava come un cinghiale, ho dovuto tranciargli la gola per non far sentire le sue urla e l'ho lasciato lì a morire dissanguato. La donna invece era gradevole d'aspetto quanto il suo sangue...me lo sono gustato tutto...con calma...dopo averci giocato un pò ah ah ah. Il bambino che portava in grembo invece l'ho......mio signore, vuole sapere davvero cosa ne ho fatto?
    Dracan: sì certo mio caro, raccontami tutto nei dettagli...il tuo racconto mi conciglierà il sonno. Ma prima dimmi...hai lasciato accanto ai loro corpi il simbolo che ti avevo detto?
    Vampiro:certo mio signore, come mi aveva ordinato
    Dracan:ben fatto, ora inizia pure...yahahhhmmm che sonno...dai racconta.............

    RispondiElimina
  4. Quante parole escono dalla tua bocca UMANO ma ricorda "Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce."

    RispondiElimina

Pone Hic Nuntius